DAD COLLINRETE

Lo stato d'emergenza che stiamo vivendo ha avuto la forza di mettere la scuola sottosopra: all'improvviso le aule, i corridoi, i giardini hanno perso il loro confine, il regolare ritmo delle giornate si è fermato, abbracci, saluti e chiacchierate con compagni e insegnanti sono evaporati.... ogni aspetto della vita di ciascuno ha preso una direzione inedita, sconosciuta e incerta.

Dopo il primo momento di spaesamento e incredulità ogni scuola ha raccolto tutte le energie e ha cercato di trovare le strade più efficaci e creative per raggiungere ogni suo alunno e ogni studente con l'intento di far loro ritrovare, seppur in una forma diversa, le emozioni e le sensazioni della propria aula, della relazione con i propri amici e docenti promuovendo nel contempo la consapevolezza che tutti stiamo scrivendo una pagina di storia di cui siamo protagonisti.

Nelle scuole si stanno proponendo esperienze coinvolgenti piene di colore, di fantasia, di energia ed entusiasmo, capaci di annullare distanze e difficoltà....

CollinRete le ha raccolte e unite in uno spazio virtuale perchè possano essere condivise e diventare patrimonio storico del nostro archivio..... e così quando ritroveremo queste giornate raccontate nei "libri digitali" della scuola del 2030 potremo dire "io c'ero".

Un grazie sentito da parte dei Dirigenti Scolastici degli istituti di CollinRete a tutti i docenti per la passione e l'impegno profuso e per aver accettato con entusiasmo la proposta di condivisione.