IC MAJANO E FORGARIA

A trip to London 5^A primaria Forgaria

I ragazzi della 5^A della scuola primaria di Forgaria hanno progettato insieme un ipotetico viaggio a Londra (La nostra gita scolastica). Hanno realizzato una mappa indicando i posti da poter visitare .

MAPPA

Un tour su un bus che li ha fatti uscire dai confini nonostante la pandemia.

TOUR

Per poter viaggiare i bambini hanno imparato a conoscere la valuta inglese

VALUTA

video finito.mp4

Progetto mafia 3^A secondaria Majano

Uno degli argomenti affrontati in questo anno scolastico dai ragazzi della 3^A della scuola secondaria di Majano è stato la LOTTA ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA.

“NON BISOGNA UCCIDERE QUALCUNO PER ESSERE MAFIOSI” ripeteva spesso il giudice Falcone.

I ragazzi hanno riflettuto sulla differenza tra legalità e criminalità, individuando quali siano le attività illegali gestite dalla mafia. Hanno conosciuto la storia di alcuni di coloro che hanno combattuto per lo Stato italiano per fermare la criminalità organizzata.

Durante la DAD, hanno realizzato un video con le loro foto sulle quali sono state inserite alcune frasi che identificano gli atteggiamenti sbagliati e corretti messi in atto dai cittadini. La canzone che accompagna il video è stata cantata da un’alunna sulle note di “Pensa” di Fabrizio Moro.



I PAESAGGI classe3^B Majano 20-21.mp4

I paesaggi 3^B primaria Majano

Il video è iI frutto di un lavoro a tappe fatto dagli alunni divisi in piccoli gruppi. Dopo aver scelto l'ambiente su cui lavorare, i bambini hanno fatto la storyboard scrivendo e disegnando cosa avrebbero voluto dire e mostrare durante la registrazione. Durante la DDI hanno lavorato condividendo un drive sul quale hanno definito la bozza e le immagini. Rientrati a scuola abbiamo fatto le registrazioni che sono state montate in un unico video.

Due ragazzi e un dj 1^B secondaria Majano

I ragazzi della 1B hanno accolto con molto entusiasmo la proposta della loro insegnante di italiano di costruire assieme una fiaba.

È nato così “Due ragazzi e un dj”, un racconto da leggere tutto d’un fiato e per chi si vuole divertire… ci sono cruciverba e indovinelli finali!



Ripasso in DAD con thinglink 1^A primaria Forgaria

Fare didattica a distanza con i più piccoli non è stato semplice. L’insegnante di inglese della Scuola Primaria di Forgaria ha creato delle attività di ripasso utilizzando l’applicazione “thinklink”, postandole poi sul sito della classe,. Ecco qui alcuni esercizi di ripasso sui numeri, sui colori e sugli animali della fattoria.