IC TRASAGHIS

PERCORSO SUL PIANO CARTESIANO

Un ebook che contiene una serie di lezioni e attività interdisciplinari realizzate per la classe II della Scuola secondaria di I° di Venzone proposta da un personaggio che abbiamo citato spesso in presenza: Jack Sparrow!
https://read.bookcreator.com/s3MlPXbhRpRLTaY6hqWpHdtj8E72/FbOnNxWGQqmwlEeZ09J4zA

ESPERIENZE CREATIVE A DISTANZA: COSTRUIRE MODELLI TRIDIMENSIONALI DI CELLULE

Gli alunni della classe 1^ della scuola secondaria di Venzone, durante il periodo di DDI, hanno realizzato dei modelli di cellule animali e vegetali documentando le varie fasi del loro lavoro con fotografie, alcune delle quali sono state raccolte in questo book. Dopo una fase iniziale di studio teorico e progettazione in presenza, “l’imparare attraverso il fare” ha dato a ciascuno la possibilità di affinare inventiva e abilità manuali. L’attività, che solitamente viene effettuata a scuola nelle ore di laboratorio, è stata particolarmente apprezzata dai ragazzi, che hanno avuto modo di diversificare e integrare le attività didattiche on line con una proposta laboratoriale creativa.

https://read.bookcreator.com/wBfaX1qSv9gDaiZKqnlNDZtnvVx2/fFCKjLc0Qi2HLFymEH7yeg

Creazione videogiochi - Seconda Osoppo.pdf

E' TEMPO DI GIOCARE

Scuola primaria di OsoppoInsegnante: L. PozzarClasse SecondaDopo aver giocato a numerosi giochi del sito WordWall, durante la Didattica a distanza, con la classe divisa in gruppi siamo andati a scoprire come i giochi sono costruiti e abbiamo capito che c’è una struttura da scegliere ed un contenuto da inserire. Ci siamo perciò messi all’opera e abbiamo costruito anche noi dei giochi che poi abbiamo giocato on line .Nella presentazione sono illustrate le fasi di lavoro. Link al file condiviso su Google https://drive.google.com/file/d/1DWO_uRlokGlF_PQtqu5VMmgqXxfmaQTO/view?usp=sharing I link dei giochi sono:

LUNA SPLENDIDA

Percorso di Ed. Musicale proposto con metodo Willems realizzato dai proff. Tamas Toth Endre ed Edit Acs con i bambini delle scuole dell'infanzia di Resia e di Avasinis.

https://drive.google.com/file/d/1cqh9y-XBWRQNDsBelh6CKnsmyGx5FCai/view?usp=sharing


SCRITTURA COLLABORATIVA IN PICCOLO GRUPPO

Scuola primaria di OsoppoInsegnante: L. PozzarClasse Seconda
Un giorno durante una lezione in Meet con il gruppo di Attività Alternative, una bambina ha proposto una idea per scrivere una storia e ha chiesto aiuto per poterlo fare. Ci siamo subito messi all’opera e abbiamo cominciato a definire i personaggi e l’ambiente. Passo dopo passo abbiamo scritto insieme l’introduzione. Poi gli alunni hanno proposto diverse situazioni critiche. Le abbiamo votate e abbiamo discusso sugli sviluppi della situazione. La storia si è fatta via via più complicata, ma ragionando insieme siamo riusciti ad arrivare ad un finale che ci ha davvero soddisfatti.Quando siamo ritornati a fare lezione in presenza abbiamo rifinito tutti i dettagli ei realizzato i disegni.Alleghiamo la presentazione che abbiamo usato per raccontare la storia agli altri compagni della classe e il file per la stampa del libretto.Presentazione https://docs.google.com/presentation/d/1piuvwytNiEJzLV9KTNJGfmmaZfzq2fleM9JvcRHAVeM/edit?usp=sharing
Librettohttps://docs.google.com/presentation/d/1piuvwytNiEJzLV9KTNJGfmmaZfzq2fleM9JvcRHAVeM/edit?usp=sharing