Alla scoperta del colore azzurro: al mare con la medusa

Alla scoperta del colore azzurro: al mare con la medusa

"Ciao a tutti i bambini! Con questo caldo mi è venuta voglia di andare al mare… Allora, oggi realizzeremo una super medusa con le cannucce di plastica ed impareremo come fare per ottenere il colore azzurro!"

Proseguendo la scia del riutilizzare materiali già esistenti per creare qualcosa di nuovo e di diverso rispetto alla funzione originale di un oggetto, l’attività proposta vuole incentivare l’immaginazione dei bambini. Coinvolgendoli in prima persona attraverso ricordi positivi delle scorse estati e catturando la loro attenzione, viene illustrato come ottenere un bel colore azzurro per dipingere un altrettanto bel mare, capace di regalare spensieratezza e divertimento.

Per saperne di più…Questo video fa parte di una serie di attività proposte ai bambini della scuola dell’infanzia “La Caravella” di Mereto di Tomba (UD) - Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano.Fin dall’inizio dell’anno scolastico, il laboratorio artistico ha voluto avvicinare i bambini alla conoscenza di diverse tecniche pittoriche e allo sviluppo di abilità manuali. Grazie al supporto dell’insegnante, infatti, essi hanno svolto le attività all’insegna della novità, della scoperta di colori, di forme e di materiali.Sperimentare diverse tecniche artistiche, dalle più basilari alle più creative, attraverso il divertimento e il coinvolgimento, ha permesso ai bambini di rafforzare ed accrescere le capacità percettive, intellettive ed emotive, di sviluppare attitudini individuali, di promuovere la creatività e di consentire la libertà di espressione personale attraverso un diverso modo di comunicare. Inoltre, l’approccio esperienziale ha costituito un’occasione per coltivare il piacere della produzione e dell’invenzione, consolidando contemporaneamente contenuti ed abilità utili per raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze riferibili alla scuola dell’infanzia.Disegnare, colorare, manipolare, modellare, utilizzare il proprio corpo come strumento per dipingere e la propria immaginazione come opportunità per riutilizzare materiali già esistenti sono solo alcune delle attività che hanno permesso ai bambini di migliorare la coordinazione oculo-motoria e manuale, di esprimere sé stessi e di approcciarsi per la prima volta ai principali fondamenti della teoria del colore, delle diverse tecniche artistiche e di tutto ciò che ne gravita attorno.Ciascun lavoro, nella diversità dei temi trattati, ha costituito il pretesto per unire la didattica laboratoriale al mondo che circonda la vita di ciascun bambino.