Orientamento
"Quale scuola scegliere? Che cosa mi chiederà il mondo del lavoro? "
Sono queste le domande alle quali CollinRete, la Rete di 11 scuole presente sul territorio Collinare, cercherà di trovare risposta durante la tavola rotonda "Mio figlio e mia figlia nel mondo del lavoro tra nuovi orizzonti e nuove prospettive" approfondendo le tendenze evolutive dei nuovi profili professionali.
L'incontro, aperto alle famiglie e a tutti gli operatori interessati, è previsto sabato 16 novembre 2019 a partire dalle ore 9.30 presso l'auditorium di Majano. A rispondere alle richieste e ad aiutare le famiglie a comprendere le richieste del mondo produttivo e dei servizi dando indicazioni utili nell'individuazione dei percorsi più adatti agli studenti saranno la dott.ssa Alessia Del Bianco Rizzardo – Promoturismo FVG area cultura; il dott. Paolo Pischiutti – Regione FVG, Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità, Area promozione salute e prevenzione; il dott. Mario Passon Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Pordenone – Udine e il dott. Roberto Ganzitti Consulente aziendale manifatturiero industriale.
Gli esperti, dopo una iniziale panoramica sul relativo ambito di riferimento, saranno a disposizione del pubblico per rispondere a dubbi e richieste su come operare una scelta consapevole del percorso formativo trovando il giusto equilibrio tra attitudini personali e qualità professionali più richieste dal mercato del lavoro.
“Siamo molto soddisfatti per la seconda edizione di questo innovativo appuntamento sul tema dell'Orientamento – commenta il Dirigente Scolastico Maurizio Driol, Istituto Capofila di CollinRete - dopo l'alto grado di gradimento ottenuto l'anno scorso. E' un'imperdibile occasione di riflessioni sulle abilità e competenze richieste alle nuove generazioni e di suggerimenti sugli orizzonti e le prospettive che si aprono nella società 4.0. Scuola -Famiglia - Territorio in sinergia si confronteranno per affrontare insieme un momento importante nella vita degli studenti.