IC BASILIANO SEDEGLIANO
Coding e Robotica Educativa
Classi 4e A e B Scuola primaria di Pantianicco-Mereto di Tomba
Docenti: Eva Posca e Adriana Cosentino
Percorso di Coding e Robotica attivato durante l'intero anno scolastico.
Le attività on line hanno interessato il coding e la criptografia
Legalità
Classi 5^ Scuola Primaria di Sedegliano
Insegnante: Loredana Fabello
Preparando il percorso ho fatto l’avvocato del diavolo e mi sono posta la domanda: “Perché scegliere la legalità se è la strada più faticosa?”
Perciò ho lavorato a ritroso e ho affidato la risposta ai ragazzi chiedendo semplicemente loro di osservare i volti di alcune fotografie e intuirne le vite, quali sentimenti trasmettono. Le loro considerazioni hanno superato le aspettative: in quei visi, in buona parte ancora anonimi, hanno individuato emozioni positive, esistenze piene e soddisfatte, quindi la risposta è che vivere la legalità fa star bene.
I passi successivi sono stati conoscere le vicende di quelle persone e cercare alcune frasi importanti che restino come punti guida per passare da loro a noi, dalla loro storia alla nostra quotidianità: le nostre relazioni interpersonali, il rispetto ambientale, l’acquisto consapevole… perché crediamo che le scelte di ogni giorno creano la differenza.
Liliana Segre
Classi 5^ Scuola Primaria di Sedegliano
Insegnante: Flavia Rinaldi
LAVORO DI EDUCAZIONE CIVICA - LA GIORNATA DELLA MEMORIA
In preparazione alla Giornata della Memoria abbiamo letto insieme il libro di Liliana Segre “Fino a quando la mia stella brillerà”. In questo libro abbiamo conosciuto la Liliana bambina, quella che fino a otto anni è vissuta come devono vivere i bambini, spensierata, amata e coccolata dalla sua famiglia, circondata dai nonni, da compagne di classe con le quali condivideva la sua vita scolastica, come facciamo noi, come è giusto che sia.
Poi abbiamo conosciuto però la stessa bambina ad un tratto spaventata ed incredula che la sua vita stesse cambiando così in fretta a causa delle leggi razziali. Abbiamo riflettuto insieme alle nostre maestre su tanti argomenti che poi abbiamo condiviso con i compagni della Secondaria su quello che è accaduto in passato e che vogliamo ricordare per essere, come dice Liliana Segre, candele della memoria. Purtroppo, nessuno può cambiare quello che è stato, ma coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare. Cerchiamo attraverso il ricordo di diventare farfalle gialle che volano libere sopra il filo spinato dell’odio e della violenza.
La Terra è nelle nostre mani
Classe 4° scuola primaria di Flaibano
Docenti Roberta Schiro, Cinzia Moretuzzo
Percorso di educazione ambientale che ha coinvolto gli alunni nella sensibilizzazione ai temi del riscaldamento globale . In collaborazione con A&T 2000 abbiamo partecipato ad un laboratorio nel corso del quale abbiamo capito che anche le piccole attenzioni possono migliorare il nostro pianeta Terra.
Il percorso si è concluso con la partecipazione al Concorso " VEDERE LONTANO" dove siamo stati chiamati a scrivere un racconto sull'ambiente... Ci siamo classificati al secondo posto!
Continuità con la scuola secondaria di primo grado di Basiliano
Classe 5ᵃ A Scuola primaria di Pantianicco-Mereto di Tomba
Docente: Cristiana Botto
Cliccando qui a fianco accederete alla copia del padlet "Meno male che il tempo era bello" (ripulita, per privacy, dai commenti individuali e dal link a Classroom), dedicato all’omonimo romanzo letto quest’anno in continuità con compagni della scuola secondaria di primo grado di Basiliano e delle classi quinte di Basiliano e Blessano.
All’interno del padlet ho inserito, man mano che venivano letti e commentati in classe, tutti i capitoli del libro ed i quizzoni, ad essi dedicati, che preparavo strada facendo.
La creazione del padlet ci ha permesso di lavorare sia collettivamente in classe con la lim sia individualmente a casa; ha avuto inoltre lo scopo di facilitare ai bambini l’accesso al testo, ai quizzoni e al padlet condiviso, realizzato dalla prof.ssa Savorgnan.
Buona lettura !
Tutorial pasquale per bambini golosi
Classe 5A Scuola primaria di Pantianicco-Mereto di Tomba
Docente: Cristiana Botto
Quest’anno le vacanze di Pasqua sono giunte dopo un nuovo periodo di lockdown e quindi non abbiamo potuto divertirci tutti insieme a scuola nell’ideazione e realizzazione del lavoretto pasquale. Ho quindi pensato di condividere un’attività golosa, che ci facesse sentire vicini: ho invitato i bambini a cimentarsi, con i loro familiari, nella preparazione di golosi Muffin postando sulla nostra aula virtuale di Classroom questo video-tutorial.
Buon appetito!
Discutere... "BENE"
Classe 5A Scuola primaria di Pantianicco-Mereto di Tomba
Docente: Cristiana Botto
Quest’anno, dopo aver frequentato il Corso di formazione ministeriale n.9 sull’Educazione Civica con la prof.ssa Filipponi, durante il lockdown ho messo in pratica la metodologia della «Comunità di ricerca» con i miei alunni della Classe 5ᵃA. L’utilizzo di questa metodologia ci ha permesso di lavorare in modo proficuo su diverse abilità trasversali. Nella presentazione trovate la relazione sul lavoro svolto.
È stata un’esperienza significativa e stimolante sia per i bambini sia per me!
Giornata internazionale della donna
Donne della storia da ricordare
Donne della storia da ricordare
Classe 3^ Scuola Secondaria 1 grado di Coseano
Docente: Elena Donada
Trotula 'de Ruggiero e Tina Anselmi
Educazione civica - storia Compito di realtà che ha visto lavoro di gruppo degli alunni di classe 3a per individuare nomi di donne per ciascuna età della storia a cui sarebbe bello dedicare una via o una piazza nel nostro comune.
Risorgimento 3.0
Classe 2^ Scuola Secondaria 1° grado di Coseano
Docente: Elena Donada
E se i protagonisti del Risorgimento Italiano fisserei vissuti ai tempi dei social? Immaginiamo di realizzare il profilo Facebook (Fakebook) di uno di loro.
Usa questa applicazione: https://www.classtools.net/FB/home-page
Ecco gli elementi che dovrete inserire nel finto profilo:
• un ritratto ( immagine) del personaggio;
• una casella di testo per ognuna di queste informazioni:
– nome
– dove ha trascorso la maggior parte della sua vita;
– single, sposato o divorziato;
– data di nascita;
– luogo di nascita;
– i luoghi nei quali ha viaggiato nel corso della sua vita
– una lista di persone che sarebbero potute essere suoi amici su facebook;
– due gruppi facebook ai quali il vostro personaggio si sarebbe potuto iscrivere;
– una scuola che ha frequentato e un posto di lavoro da lui svolto;
– almeno due post sulla sua bacheca di due personaggi storici che potrebbero avergli scritto;
– due stati che potrebbe aver pubblicato sulla sua bacheca
Qui il risultato di una alunna: https://www.classtools.net/FB/202108-wmRWHc
Lisbetta da Messina
Classe 2^ scuola Secondaria 1° grado Coseano
Docente: Elena Donada
Video presentazione delle novelle tratte dal Decameron di Giovanni Boccaccio. Dopo una avvincente gara, la squadra vincitrice ci presenta "Lisbetta da Messina"
Prima di parlare, pensa!
Classe 2^ scuola Secondaria 1° grado Coseano
Docente: Elena Donada
Lavoro di Educazione Civica
Prima di parlare è bene prendersi del tempo per pensare attentamente a quello che si vuole dire dal momento che le parole, una volta pronunciate, non possono essere ritirate e hanno conseguenze, piccole o grandi.
Viaggio in Germania
classe 2B Scuola Secondaria di 1° grado Coseano
Docente: Lucia Battilana
Compito di realtà assegnato agli alunni della classe 2B, Scuola secondaria di Coseano.
Gli alunni sono diventati agenti di viaggio e hanno pianificato un viaggio in una regione della Germania a scelta.
Hanno scelto itinerario, mezzi di trasporto, hotel, ristoranti e mete da visitare. E calcolato la spesa totale.
Sono dei piani di viaggio pronti e fattibili! Se qualcuno volesse approfittare....
Buon viaggio :)