Alla scoperta del colore rosa: i ciliegi giapponesi

Alla scoperta del colore rosa: i ciliegi giapponesi

"Ciao bambini, oggi viaggeremo con l’immaginazione fino in Giappone per realizzare dei bellissimi ciliegi giapponesi. Dipingeremo i nostri fiori rosa con una tecnica speciale! Rimbocchiamoci le maniche!"

Se pensiamo alla pittura non dobbiamo cadere nello stereotipo comune che vede i pennelli come unici strumenti per dipingere. Spugnette, rulli, stampini e qualsiasi materiale a disposizione, persino le mani o i piedi dei bambini stessi, possono trasformarsi in un’occasione unica per creare effetti particolari, stimolare l’immaginazione dei bambini e far sì che essi coltivino il piacere della produzione e dell’invenzione. La finalità di questa attività è quella di riutilizzare e riciclare oggetti con uno scopo diverso da quello originario, promuovendo la creatività nei bambini. Allo stesso tempo, il tema permette di guidare il bambino verso la scoperta del colore rosa (e di come ottenerlo).

Per saperne di più…Questo video fa parte di una serie di attività proposte ai bambini della scuola dell’infanzia “La Caravella” di Mereto di Tomba (UD) - Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano.Fin dall’inizio dell’anno scolastico, il laboratorio artistico ha voluto avvicinare i bambini alla conoscenza di diverse tecniche pittoriche e allo sviluppo di abilità manuali. Grazie al supporto dell’insegnante, infatti, essi hanno svolto le attività all’insegna della novità, della scoperta di colori, di forme e di materiali.Sperimentare diverse tecniche artistiche, dalle più basilari alle più creative, attraverso il divertimento e il coinvolgimento, ha permesso ai bambini di rafforzare ed accrescere le capacità percettive, intellettive ed emotive, di sviluppare attitudini individuali, di promuovere la creatività e di consentire la libertà di espressione personale attraverso un diverso modo di comunicare. Inoltre, l’approccio esperienziale ha costituito un’occasione per coltivare il piacere della produzione e dell’invenzione, consolidando contemporaneamente contenuti ed abilità utili per raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze riferibili alla scuola dell’infanzia.Disegnare, colorare, manipolare, modellare, utilizzare il proprio corpo come strumento per dipingere e la propria immaginazione come opportunità per riutilizzare materiali già esistenti sono solo alcune delle attività che hanno permesso ai bambini di migliorare la coordinazione oculo-motoria e manuale, di esprimere sé stessi e di approcciarsi per la prima volta ai principali fondamenti della teoria del colore, delle diverse tecniche artistiche e di tutto ciò che ne gravita attorno.Ciascun lavoro, nella diversità dei temi trattati, ha costituito il pretesto per unire la didattica laboratoriale al mondo che circonda la vita di ciascun bambino.