Maestra! Ora tocca a te!

Maestra! Ora tocca a te!

"Buon giorno cari bambini! Oggi tocca alla maestra Rachele mettersi all'opera! Guardate il video per scoprire che cosa sta facendo! Un abbraccio a tutti!"

Per concludere l’anno scolastico e salutare tutti i bambini, in particolare quelli della sezione del sole, la maestra Rachele si mette all'opera nella realizzazione di qualcosa di speciale… Guardate il video e lo scoprirete!

Insegnare non significa solamente “far fare” al bambino. Fondamentale importanza è ricoperta anche dal guardare mentre gli altri fanno, per imparare tecniche, imitare movimenti e comportamenti, incuriosire il bambino, in un ambiente di apprendimento caratterizzato dal divertimento e dal piacere della scoperta.

Per saperne di più…Questo video fa parte di una serie di attività proposte ai bambini della scuola dell’infanzia “La Caravella” di Mereto di Tomba (UD) - Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano.Fin dall’inizio dell’anno scolastico, il laboratorio artistico ha voluto avvicinare i bambini alla conoscenza di diverse tecniche pittoriche e allo sviluppo di abilità manuali. Grazie al supporto dell’insegnante, infatti, essi hanno svolto le attività all’insegna della novità, della scoperta di colori, di forme e di materiali.Sperimentare diverse tecniche artistiche, dalle più basilari alle più creative, attraverso il divertimento e il coinvolgimento, ha permesso ai bambini di rafforzare ed accrescere le capacità percettive, intellettive ed emotive, di sviluppare attitudini individuali, di promuovere la creatività e di consentire la libertà di espressione personale attraverso un diverso modo di comunicare. Inoltre, l’approccio esperienziale ha costituito un’occasione per coltivare il piacere della produzione e dell’invenzione, consolidando contemporaneamente contenuti ed abilità utili per raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze riferibili alla scuola dell’infanzia.Disegnare, colorare, manipolare, modellare, utilizzare il proprio corpo come strumento per dipingere e la propria immaginazione come opportunità per riutilizzare materiali già esistenti sono solo alcune delle attività che hanno permesso ai bambini di migliorare la coordinazione oculo-motoria e manuale, di esprimere sé stessi e di approcciarsi per la prima volta ai principali fondamenti della teoria del colore, delle diverse tecniche artistiche e di tutto ciò che ne gravita attorno.Ciascun lavoro, nella diversità dei temi trattati, ha costituito il pretesto per unire la didattica laboratoriale al mondo che circonda la vita di ciascun bambino.