Magia di farfalle!

Magia di farfalle!

"Ciao bambini! Oggi vi svelerò un segreto per realizzare tantissime farfalle, una diversa dall'altra. Una magia unica!"

Nell'ottica di introdurre ai bambini nozioni che potremmo definire difficili, in una forma semplice e di loro comprensione, questo video costituisce un modo divertente e giocoso per spiegare il concetto di simmetria, in particolare di figure speculari. L’utilizzo di colori ad acqua (in questo caso le tempere) risulta essere la scelta più efficace per far sì che, agli occhi dei bambini, compaia la “magia”.

Per saperne di più…Questo video fa parte di una serie di attività proposte ai bambini della scuola dell’infanzia “La Caravella” di Mereto di Tomba (UD) - Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano.Fin dall’inizio dell’anno scolastico, il laboratorio artistico ha voluto avvicinare i bambini alla conoscenza di diverse tecniche pittoriche e allo sviluppo di abilità manuali. Grazie al supporto dell’insegnante, infatti, essi hanno svolto le attività all’insegna della novità, della scoperta di colori, di forme e di materiali.Sperimentare diverse tecniche artistiche, dalle più basilari alle più creative, attraverso il divertimento e il coinvolgimento, ha permesso ai bambini di rafforzare ed accrescere le capacità percettive, intellettive ed emotive, di sviluppare attitudini individuali, di promuovere la creatività e di consentire la libertà di espressione personale attraverso un diverso modo di comunicare. Inoltre, l’approccio esperienziale ha costituito un’occasione per coltivare il piacere della produzione e dell’invenzione, consolidando contemporaneamente contenuti ed abilità utili per raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze riferibili alla scuola dell’infanzia.Disegnare, colorare, manipolare, modellare, utilizzare il proprio corpo come strumento per dipingere e la propria immaginazione come opportunità per riutilizzare materiali già esistenti sono solo alcune delle attività che hanno permesso ai bambini di migliorare la coordinazione oculo-motoria e manuale, di esprimere sé stessi e di approcciarsi per la prima volta ai principali fondamenti della teoria del colore, delle diverse tecniche artistiche e di tutto ciò che ne gravita attorno.Ciascun lavoro, nella diversità dei temi trattati, ha costituito il pretesto per unire la didattica laboratoriale al mondo che circonda la vita di ciascun bambino.