Realizziamo delle apette e delle coccinelle

Realizziamo delle apette e delle coccinelle

"Ciao bambini! Con questo bel sole e con l’arrivo della primavera tanti insetti ed animaletti sono usciti dalle loro tane. Oggi realizzeremo assieme un'apetta e una coccinella. Buon lavoro!"

Come sappiamo bene, l’arte non è solo bidimensionale. Per questo, credo sia utile far sì che i bambini possano giocare con l’immaginazione, vivere diverse esperienze e sperimentare diverse tecniche. Manipolare, piegare, ritagliare ed incollare sono tutte attività che necessitano di coordinazione oculo-motoria e che risultano utili per sviluppare al meglio le abilità manuali. Oggi propongo la realizzazione di una coccinella, per i bambini più piccoli, e di un’ape, per i medi o i grandi.

Per saperne di più…Questo video fa parte di una serie di attività proposte ai bambini della scuola dell’infanzia “La Caravella” di Mereto di Tomba (UD) - Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano.Fin dall’inizio dell’anno scolastico, il laboratorio artistico ha voluto avvicinare i bambini alla conoscenza di diverse tecniche pittoriche e allo sviluppo di abilità manuali. Grazie al supporto dell’insegnante, infatti, essi hanno svolto le attività all’insegna della novità, della scoperta di colori, di forme e di materiali.Sperimentare diverse tecniche artistiche, dalle più basilari alle più creative, attraverso il divertimento e il coinvolgimento, ha permesso ai bambini di rafforzare ed accrescere le capacità percettive, intellettive ed emotive, di sviluppare attitudini individuali, di promuovere la creatività e di consentire la libertà di espressione personale attraverso un diverso modo di comunicare. Inoltre, l’approccio esperienziale ha costituito un’occasione per coltivare il piacere della produzione e dell’invenzione, consolidando contemporaneamente contenuti ed abilità utili per raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze riferibili alla scuola dell’infanzia.Disegnare, colorare, manipolare, modellare, utilizzare il proprio corpo come strumento per dipingere e la propria immaginazione come opportunità per riutilizzare materiali già esistenti sono solo alcune delle attività che hanno permesso ai bambini di migliorare la coordinazione oculo-motoria e manuale, di esprimere sé stessi e di approcciarsi per la prima volta ai principali fondamenti della teoria del colore, delle diverse tecniche artistiche e di tutto ciò che ne gravita attorno.Ciascun lavoro, nella diversità dei temi trattati, ha costituito il pretesto per unire la didattica laboratoriale al mondo che circonda la vita di ciascun bambino.