Testo di Aurora

Ciao! Oggi ti parlerò del signor COVID-19.

Questo signore è un virus che ha fatto tantissime vittime in tutto il mondo, soprattutto in Italia, e adesso è tutta zona rossa, cioè in ogni provincia c'è almeno qualcuno contagiato! Tutte le persone che abitano nelle provincie d'Italia sono costrette a rimanere chiuse in casa a causa di questo virus! Adesso ti puoi muovere solo se hai una autocertificazione! Vuoi sapere cosa si può fare per far calmare un po' questo signor COVID-19? Beh! Adesso te lo spiego io! Come prima cosa devi restare a casa perchè se continui ad andare in giro come se niente fosse rischi di prenderti anche tu il signor COVID-19 e ti assicuro che non è per niente bello!

I sintomi principali di questo virus sono: febbre, stanchezza e tosse secca. Se sei un bambino o un giovane adulto hai minori probabilità di sviluppare forme gravi di malattia ma se sei un anziano o hai anche altre patologie ne hai maggiori probabilità.

Come seconda cosa è molto importante l'igiene: questo virus si diffonde attraverso il respiro o lo starnuto delle persone infette, infatti i medici ti consigliano di starnutire sul gomito o usare un fazzoletto e buttarlo subito nel cestino. Lavati molto spesso le mani: la mattina appena sveglio, prima di ogni pasto, dopo aver giocato in giardino e prima di andare a dormire! Se non puoi lavarti le mani con acqua e sapone usa l'Amuchina o altri prodotti igienizzanti.

Bene! Eccoci arrivati alla fine della mia spiegazione sul signor COVID-19, aspettate, quasi dimenticavo, ricordatevi che se vi manca un amico, non andate a casa sua a trovarlo perchè dovreste muovervi di casa, ma come vi ho detto, non vi conviene... Sapete cosa si può fare... una video chiamata così tu e il tuo amico vi potrete vedere e parlare senza esservi mossi di casa!

Bene, adesso siamo davvero giunti alla fine di questa spiegazione sul signor COVID-19.

Spero ti sia stata utile e spero anche che tu rispetti tutte queste regole.

Ciao e alla prossima spiegazione su un altro argomento!

Aurora M. (5^A - scuola primaria di Majano- marzo 2020)